01 - 31/05/2023
Focus On: Arcangelo Sassolino – L’estetica della meraviglia e dell’instabilità
supplemento a “Il Giornale dell’Arte” n. 439 – maggio 2023
pubblicato da Il Giornale dell’Arte
in partnership con Galleria dello Scudo, Verona
Il numero di maggio de “Il Giornale dell’Arte”, che celebra i quarant’anni della testata fondata nel 1983 da Umberto Allemandi, punta i riflettori sull’estetica e sulla pratica artistica di Arcangelo Sassolino, esplorate e approfondite nelle pagine di uno speciale editoriale interamente a lui dedicato.
Focus On: Arcangelo Sassolino è pubblicato in Italia con “Il Giornale dell’Arte” e, contemporaneamente, in lingua inglese con il numero di maggio di “The Art Newspaper”. Il progetto nasce dalla collaborazione de “Il Giornale dell’Arte” con Galleria dello Scudo, che conferma così il proprio supporto nei confronti dell’artista.
Sette voci autorevoli del settore artistico contemporaneo – Andrea Bellini, Direttore del Centre d’Art Contemporain di Ginevra; Francesco Manacorda, curatore indipendente; Marc-Olivier Wahler, direttore del MAH di Ginevra; Chiara Parisi, direttrice del Centre Pompidou-Metz di Parigi; Eugenio Viola, capo curatore del MAMBO di Bogotá; Maria Cristina Terzaghi, docente di storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi “Roma Tre”; Sergio Ferraris, direttore della rivista QualEnergia e del portale Nextville – approfondiscono il linguaggio, la rete di relazioni e le componenti scientifiche ed ecologiche del lavoro di Arcangelo Sassolino, realizzando un ritratto a tutto tondo di uno degli artisti più significativi del nostro tempo.
Focus On: Arcangelo Sassolino è stato realizzato anche grazie al lavoro di Paola C. Manfredi – PCM Studio, dello Studio Arcangelo Sassolino e di Jenny Dogliani in redazione de “Il Giornale dell’Arte”.