Dal 1968, anno della fondazione, la Galleria dello Scudo si occupa di arte moderna e contemporanea italiana. In collaborazione con enti pubblici ha organizzato importanti rassegne di carattere strettamente scientifico, che per il taglio inedito hanno suscitato viva attenzione di critica e di pubblico.
Tra le mostre storiche si segnalano De Chirico, gli anni Venti, 1986-87, poi trasferita in Palazzo Reale, Milano; Boccioni 1912 Materia, 1991-92, riproposta nel 2004 al Solomon R. Guggenheim Museum, Soho-New York, con il titolo Boccioni, Materia: A Futurist Masterpiece and the Avant-garde in Milan and Paris; Fausto Melotti ‘teatrini’, 1996-97; Morandi ultimo. Nature morte 1950-1964, 1997-98, riproposta alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia; De Chirico, gli anni Trenta, 1998-99. Da riferire al secondo dopoguerra sono le esposizioni Afro, l’itinerario astratto, 1989; Pietro Consagra, necessità del colore, 2007-08, organizzata in collaborazione con il Museo di Castelvecchio, Verona; Alberto Burri, opera al nero, 2012-13; Emilio Vedova, De America, 2013-14; Antonio Sanfilippo, segno e immagine, 2015-16; Leoncillo, materia radicale, 2018-19; Piero Dorazio, la nuova pittura, 2022-23.
La Galleria propone opere dei protagonisti dell’arte italiana del ‘900.Promuove inoltre il lavoro di autori contemporanei, quali Gianni Dessì, Giovanni Frangi, Giuseppe Gallo, Marco Gastini, Eliseo Mattiacci, Nunzio, Luigi Ontani, Arcangelo Sassolino e Giuseppe Spagnulo. Tra i numerosi musei stranieri con cui ha collaborato per importanti rassegne e studi vi sono la Tate Gallery di Londra, il Metropolitan Museum e il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, il Musée d’Orsay e il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris di Parigi, la Phillips Collection di Washington. In Italia ha collaborato con varie istituzioni, tra le quali: Palazzo Reale, Milano; Museo Madre, Napoli; Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma; Macro, Roma; Mart, Rovereto; GAM - Galleria d’Arte Moderna, Torino; Collezione Peggy Guggenheim, Venezia; MUVE, Venezia.
Tra i numerosi musei stranieri con cui ha collaborato per importanti rassegne e studi vi sono la Tate Gallery di Londra, il Metropolitan Museum e il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, il Musée d’Orsay e il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris di Parigi, la Phillips Collection di Washington. In Italia ha collaborato con varie istituzioni, tra le quali: Palazzo Reale, Milano; Museo Madre, Napoli; Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma; Macro, Roma; Mart, Rovereto; GAM - Galleria d’Arte Moderna, Torino; Collezione Peggy Guggenheim, Venezia; MUVE, Venezia.