20/04 - 27/11/2022
59. Biennale d’Arte
Il latte dei sogni / The Milk of Dreams
a cura di Cecilia Alemani
Padiglione Centrale ai Giardini e Corderia dell’Arsenale
20 aprile – 27 novembre 2022
Carla Accardi è tra gli artisti selezionati per questa edizione della Biennale. La mostra prende il nome da un libro dell’artista surrealista Leonora Carrington in cui è descritto “un mondo magico nel quale la vita è costantemente reinventata attraverso il prisma dell’immaginazione e nel quale è concesso cambiare, trasformarsi, diventare altri da sé”.
59. Biennale d’Arte
Diplomazija astuta
a cura di Keith Sciberras e Jeffrey Uslip
Padiglione Malta, Artiglierie all’Arsenale
20 aprile – 27 novembre 2022
L’installazione, realizzata da Arcangelo Sassolino e Giuseppe Schembri Bonaci e dal compositore Brian Schembri, è concepita come rivisitazione in chiave contemporanea del capolavoro di Caravaggio La decollazione di San Giovanni Battista (1608), conservato nell’Oratorio della Co-Cattedrale di San Giovanni a La Valletta. La narrazione biblica si incrocia con un’opera contemporanea tracciando una linea di continuità in cui metafore e spunti di riflessione si intersecano in una complessa rete di rimandi. L’iniziativa è promossa dall’Arts Council Malta, con il patrocinio del Ministry for The National Heritage, The Arts and Local Government.
Afro. 1950-1970
Dall’Italia all’America e ritorno / From Italy to America and Back
a cura di Elisabetta Barisoni e Edith Devaney
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
21 aprile – 23 ottobre 2022
Con quarantacinque capolavori provenienti da musei internazionali e da importanti collezioni private, scelte a dialogare con disegni e materiali d’archivio, la mostra rende omaggio ad Afro Basaldella, protagonista indiscusso dell’astrazione non solo italiana. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Fondazione Archivio Afro, ripercorre le fasi cruciali di un percorso che dagli anni Cinquanta in poi registra ampi consensi in America e si intreccia con l’esperienza di personalità quali Cy Twombly, Philip Guston, Robert Rauschenberg, Conrad Marca-Relli e Willem de Kooning.
Rainer-Vedova: Ora
a cura di Helmut Friedel e Fabrizio Gazzarri
Fondazione Emilio e Annabianca Vedova
22 aprile – 30 ottobre 2022
La mostra, allestita nelle due sedi al Magazzino del Sale e nello Spazio Vedova, offre un’occasione di confronto tra i due protagonisti della ricerca artistica europea del secondo dopoguerra. Emilio Vedova e Arnulf Rainer, pur appartenenti a generazioni e contesti culturali diversi, sono al centro di una doppia esposizione che pone in evidenza gli elementi di tangenza tra i due artisti, legati da una lunga amicizia e destinati a condividere un’analoga posizione critica e responsabile nei confronti delle vicende del loro tempo.