7-10 settembre 2023
Dal 7 al 10 settembre 2023 torna “Panorama”, il progetto culturale che ITALICS dedica con cadenza annuale ad alcune tra le località più straordinarie del nostro Paese. ITALICS ha scelto L’Aquila per la terza edizione di “Panorama” e invitato Cristiana Perrella a curare una mostra diffusa per il capoluogo abruzzese.
Centrale in questa nuova edizione di “Panorama” sarà l’ampio patrimonio storico dell’Aquila – con il suo strato medievale testimoniato dalla cinta muraria, quello rinascimentale riconoscibile in numerosi palazzi e chiese, quello barocco e poi neoclassico legato alle ricostruzioni settecentesche – in parte ancora ferito dall’ultimo sisma, in parte ricostruito e riportato all’originario splendore. Il Forte spagnolo con la sala dove è conservato nella sua interezza un rarissimo scheletro di mammut trovato nel 1954 nelle immediate vicinanze della città, l’Oratorio barocco di Palazzo de’ Nardis, la Fondazione Giorgio de Marchis, il Casino delle Delizie Branconio, il Museo Nazionale d‘Abruzzo, il MAXXI L’Aquila, ma anche palazzi, cortili, spazi pubblici e luoghi della vita quotidiana ospiteranno opere di arte antica, moderna e contemporanea, dialogando con lavori realizzati per l’occasione. Le sedi di Panorama L’Aquila non saranno semplici “contenitori” di opere ma generatori di contenuti, capaci di rendere unica la mostra diffusa, beneficiando della fertile relazione con il tessuto culturale cittadino e la sua lunga tradizione.
Il progetto espositivo nasce infatti dalla suggestione del termine evocativo wit(h)nessing, coniato dalla teorica femminista, artista e psicoanalista Bracha Ettinger con l’intento di estendere il concetto di testimonianza, inteso sia come affermazione della propria conoscenza, sia come trasmissione di una storia.
Fondata alle pendici del Gran Sasso nel 1254 e ricostruita nel 1266 da Carlo I d’Angiò, parte del Regno di Napoli prima, del regno asburgico e del Regno delle Due Sicilie poi, nella sua lunga storia L’Aquila ha conosciuto momenti di potere e fasto e successive fasi di declino, distruzione, ricostruzione e rinascita collegate ai violenti terremoti che l’hanno colpita negli anni. La sua posizione nel cuore dell’Italia, circondata da imponenti montagne, foreste, laghi e corsi d’acqua, le ha conferito nei secoli ricchezza e centralità strategica, sia sul piano politico-religioso, sia su quello economico-culturale. Permangono ancora oggi le testimonianze di questa storia, evidenti nell’architettura e nel patrimonio artistico, così come viva e partecipata è l’eredità socio-culturale della città, attraverso riti religiosi come la Perdonanza Celestiniana e il prestigio di istituzioni quali il Conservatorio, l’Università e l’Accademia di Belle Arti.
Galleria dello Scudo presenta per l’occasione un’opera di Lucio Fontana, selezionata per la cappella in Palazzo Nardis, esempio di architettura palaziale e religiosa di stampo aristocratico, parte di un complesso unico composto inoltre dagli edifici adiacenti dell’Arcivescovado e del Duomo. L’opera, indubbiamente unica nella carriera dell’artista, ben esemplifica il legame di Fontana con la sua formazione nel campo della scultura, negli anni in cui elaborò una straordinaria molteplicità di linguaggi espressivi, nello spirito di un’audace e innovativa astrazione.
“Panorama L’Aquila” è realizzata con il patrocinio dell’UNESCO, del Ministero della cultura e del Comune de L’Aquila. Belmond Ltd. partecipa come main partner a supporto delle attività di ITALICS. Sviluppando la sua lunga e fortunata tradizione di eccellenza nel campo dell’ospitalità e del tempo libero, Belmond ha sempre dedicato grande attenzione e cura al patrimonio culturale e alla storia dei Paesi in cui opera. La partnership con ITALICS, riconfermata per il secondo anno, continuerà a sviluppare il comune obiettivo di promuovere l’Italia e il suo territorio attraverso l’arte, invitando il pubblico a vedere la cultura e la bellezza diffuse nel Paese da un punto di vista nuovo e originale.
Il Giornale dell’Arte è media partner di “Panorama L’Aquila”.