4-8 settembre 2024
Dal 4 all’8 settembre 2024 torna Panorama, il progetto culturale che ITALICS dedica con cadenza annuale ad alcune tra le località più straordinarie del nostro Paese. Per la quarta edizione di Panorama, ITALICS ha scelto l’area del Monferrato, invitando Carlo Falciani a curare una mostra diffusa.
L’edizione 2024 proporrà uno “speciale racconto” che si snoda attraverso i comuni di Camagna Monferrato, Vignale Monferrato, Montemagno Monferrato e Castagnole Monferrato, seguendo un percorso che si snoda fra le colline piemontesi, ispirato al topos del viaggio di formazione, antesignano ideale dell’odierno slow travel.
Il progetto curatoriale di Carlo Falciani prende ispirazione da La civil conversazione, testo di Stefano Guazzo dato alle stampe per la prima volta nel 1574 e ambientato proprio a Casale Monferrato. L’opera ebbe un grande successo a livello europeo, venendo tradotta da subito in latino, inglese, francese e tedesco.
Il testo si articola intorno a una conversazione immaginaria. Protagonisti sono un uomo vittima della malinconia generata da una lunga degenza che l’ha isolato dalla vita sociale, e un suo amico medico. Tramite questo escamotage letterario Guazzo porta avanti la tesi dell’importanza di costruire una comunità basata, appunto, su una civile conversazione fra tutti i soggetti che la compongono, per meglio favorire uno sviluppo sociale che benefici ognuno.
A Castagnole, dove è prevista la sezione “Sacralità dell’arte, anche laica”, Galleria dello Scudo presenterà un’opera di Arcangelo Sassolino.