Galleria Umberto Benappi
Sansicario Alto (Cesana Torinese)
29 dicembre 2024 – 26 gennaio 2025
opening sabato 28 dicembre 2024 – h. 17.30
La Galleria Umberto Benappi in collaborazione con Galleria dello Scudo e con il supporto creativo di Riccardo Pietrantonio, inaugura la stagione invernale nella “galleria di montagna”, con la mostra Emilio Vedova + Arcangelo Sassolino. Sulla materia. Lo spazio di Sansicario nasce per ospitare progetti realizzati con la collaborazione di gallerie italiane e straniere per dare la possibilità di proporre cultura in territori differenti dai luoghi usuali.
La Galleria dello Scudo, propone un dialogo tra due artisti di epoche differenti, che usano medium e tecniche accomunate da una forte gestualità.
Il confronto tra questi due artisti nasce in particolare dalla loro comunanza rispetto al concetto di gesto artistico. Nella ricerca artistica di Emilio Vedova solchi, incisioni, sovrapposizioni, schizzi e grumi di materia si combinano in un repertorio infinito di forte tensione pittorica. I cementi di Arcangelo Sassolino sono il risultato dello strappo della materia da una matrice. Infatti da un lato rivelano il gesto violento del lancio della materia, dall’altro portano con sé la memoria di una superficie immacolata: «solo nel momento dello strappo dal supporto in policarbonato si forma il contorno», afferma l’artista, «e la superficie, levigata e lucida, viene esposta senza nessun intervento successivo. Questa opera è per me il sentimento del perimetro che non si risolve».