23/04 - 27/11/2022
Nell’ambito della 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, Il Padiglione Malta, curato da Keith Sciberras e Jeffrey Uslip, ospiterà un progetto ideato dagli artisti Arcangelo Sassolino, Giuseppe Schembri Bonaci e dal compositore Brian Schembri.
L’installazione, dal titolo Diplomazija astuta, è concepita come rivisitazione in chiave contemporanea del capolavoro di Caravaggio, La decollazione di San Giovanni Battista (1608), conservato nell’Oratorio della Co-Cattedrale di San Giovanni a La Valletta. La narrazione biblica si incrocia con un’opera contemporanea tracciando una linea di continuità in cui metafore e spunti di riflessione si intersecano in una complessa rete di rimandi. Lo spirito che permea l’Oratorio di La Valletta viene riproposto nel Padiglione di Malta traducendo le tematiche presenti nel dipinto di Caravaggio in un contesto attuale di forte impatto emotivo. Lo spettatore è ora chiamato ad attraversare uno spazio in cui la tragedia e la brutalità della cruenta uccisione di San Giovanni sono replicate nel presente, in un contesto che combina in sé musica e fenomeni legati al mondo della fisica. Lo scopo è trasmettere un messaggio fondamentale: sanare le ingiustizie del passato per trasmettere al futuro principi di rinascita e salvaguardia della vita.
L’iniziativa è promossa dall’Arts Council Malta, sotto il patrocinio del Ministry for The National Heritage, The Arts and Local Government.